LINEA SVILUPPO AZIENDALE VALERE SULL’AZIONE 1.3.3. DEL PR FESR 2021-2027 DI REGIONE LOMBARDIA

Contributo a fondo perduto e garanzia regionale gratuita.

Beneficiari

PMI e grandi imprese in possesso dei seguenti requisiti:

costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati alla data di presentazione della domanda; con una sede operativa in Lombardia.

Obiettivo

La linea Attrazione investimenti è rivolta alle PMI e alle grandi imprese per investimenti dedicati al rafforzamento della crescita sostenibile e della competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi.

Dotazione finanziaria: 115 milioni di euro.

Importo minimo dell’investimento pari a euro 100.000,00 e con un importo massimo agevolabile pari a euro 3.000.000,00 €.

 

Spese ammissibili (dopo la domanda):

a) acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware ed arredi, necessari per il conseguimento delle finalità progettuali;

b) acquisto di software e licenze d’uso software; i costi per servizi software di tipo cloud e saas e simili per un periodo non superiore a 12 mesi di servizio, ammissibili solo per il regime de minimis e art. 14 del GBER;

c) acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione;

d) opere murarie, opere di bonifica e impiantistica se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni di cui alla voce a), nel limite del 20% di tale voce di spesa.

L’agevolazione si compone di:

una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento;

un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.

L’agevolazione sotto forma di contributo sarà, in ogni caso, concessa sino al concorrere dell’intensità di aiuto massima concedibile dal regime di aiuto prescelto senza che questo comporti un aumento di percentuale del finanziamento.

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO

Importo: fino a un massimo di euro 2.850.000,00;

Tasso di interesse: tasso di mercato applicato alle risorse finanziarie messe a disposizione dai Soggetti Finanziatori convenzionati;

Durata: compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, incluso l’eventuale preammortamento fino ad un massimo di 24 mesi.

Il finanziamento verrà erogato in anticipazione fino al 70% a seguito della sottoscrizione del contratto; il saldo sarà poi erogato dal Soggetto finanziatore previa verifica della rendicontazione delle spese ammissibili.